SEO Audit: cos’è, a chi serve e quanto costa

esempio di reportistica seo audit

Quando si da il via ad un progetto SEO, una delle prime cose da fare è senza ombra di dubbio cercare di capire come sta messo il sito, cioè a che punto si trova. Individuare ed analizzare i punti di forza e i punti di debolezza è infatti fondamentale per riuscire a definire la strategia SEO più adatta per il raggiungimento degli obiettivi.
A questo proposito, risulta essere particolarmente importante il SEO Audit, che non deve mai mancare all’interno di una strategia SEO.

SEO Audit: cos’è?

Prima di vedere il SEO Audit nello specifico, è bene chiarire innanzitutto il concetto di SEO. Quando si parla di quest’ultima infatti, si fa riferimento alla Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione di un sito web mediante alcune tecniche, utili a rendere il sito più visibile e meglio posizionato sui motori di ricerca. Potremmo definire la SEO come un canale imprescindibile di una strategia di web marketing.
Il SEO Audit quindi, è un documento che viene redatto da un tecnico SEO, all’interno del quale vengono inseriti tutte le informazioni e gli aspetti tecnici principali relativi al sito web. In questo documento sarà quindi possibile trovare tutto ciò che è fondamentale per conoscere al meglio il sito: dalla struttura ai codici di programmazione, passando per i contenuti, come testi e video, ma anche per la velocità di navigazione.
Attraverso un’approfondita analisi delle informazioni che vengono fuori da questo documento, si deciderà quindi per quale strategia optare per massimizzare i risultati.

A chi serve il SEO Audit?

Alla luce di quanto detto quindi, il servizio di SEO Audit risulta essere utile a tutti coloro che intendono ottimizzare lato SEO il proprio sito web. Quando si ricerca la migliore strategia per migliorare il posizionamento del proprio sito, non si può prescindere dal SEO Audit, in quanto è in grado di mettere a tua disposizione tutto ciò che è importante per intraprendere la strada più giusta, cioè quella in grado di apportare risultati più evidenti ed immediati.

Quindi, se il tuo sito web sta riscontrato un calo del posizionamento e un traffico di utenti decisamente inferiore, allora l’Audit SEO è ciò che fa per te. Quest’ultima infatti, risulta essere estremamente importante: oltre a portarti vantaggi dal punto di vista del posizionamento, è anche in grado di farti ottenere vantaggi verso i siti concorrenti. Se il tuo sito è un e-commerce, con questa strategia potrai riscontrare un notevole aumento delle vendite e di conseguenza del tuo fatturato.

Quanto costa un Audit SEO?

Una delle domande più frequenti quando si parla di SEO Audit, è quella relativa al costo. Come già detto, l’Audit SEO comprende diverse aree di analisi: oltre ad analizzare il mercato e il suo andamento infatti, viene effettuata anche un’analisi tecnica del sito, mediante la quale si vanno ad individuare i punti di forza e di debolezza di quest’ultimo, per capire a che punto ci troviamo. Il costo di questa strategia tuttavia, risulta essere molto variabile, in quanto dipende in grande misura dalla grandezza del sito e del progetto.

Altri punti di forza del report di analisi seo sono: l’analisi dei competitor, l’analisi delle parole chiave e l’analisi del profilo link, quest’ultimo molto utile a definire il piano di azione in una strategia di link building nel medio e lungo periodo.

Il prezzo quindi, dipende dalla grandezza e dalla complessità del progetto: ovviamente, più il sito e il progetto sono grandi e complessi, più il costo da affrontare sarà alto. Si tratta comunque di un investimento che vale la pena affrontare: se un sito infatti ha subito un calo del posizionamento e/o non riesce più a vendere come una volta, attraverso questo tipo di strategia tornerà in cima alle posizioni e incrementerà la vendite, recuperando in tempi brevi i costi affrontati.

 

Contributo di Gabriele Rispoli, consulente SEO presso gabrielerispoli.it e fondatore dell’agenzia Visibit.