Il digital marketing come fattore di crescita di un business

Digital marketing

COS’È IL DIGITAL MARKETING

Una breve introduzione su cos’è il digital marketing

Con l’avvento del web, si è reso necessario per le società puntare tanto su una pubblicità convincente e che potesse arrivare alla maggior fetta di pubblico possibile. In seguito a sempre più movimenti finalizzati alla pubblicità via web, si sono create le basi per la nascita del cosiddetto digital marketing.

Il digital marketing è l’insieme di attività finalizzate alla pubblicizzazione di un dato prodotto o servizio tramite il web. Questo processo solitamente comprende fattori come il social media management, lo studio dei trend sul campo che si vuole colpire e la creazione di offerte che vadano a riempire un vuoto di mercato basato sulla necessità dell’utenza e sul trend del momento.

Un punto fondamentale del digital marketing è anche la visibilità: buona parte dei meriti di un’azienda di successo è dovuta ad una corretta indicizzazione della stessa sui motori di ricerca, ottenuta tramite tecniche come il Search Engine Optimization, ovvero quell’insieme di fattori (come parole chiave, immagini e link) che tendono a portare una determinata pagina web tra i primi risultati sui motori di ricerca.

LA CRESCITA DEL BUSINESS

Come il digital marketing ha impatto sulla crescita di un business

Come possono quindi dei semplici processi di pubblicizzazione online influenzare la crescita e l’eventuale successo di un qualsiasi business? Per trovare una risposta basta andare ad analizzare qualche azienda presente sui social network.

Non è un caso raro, infatti, vedere società che propongono prodotti anche più scadenti rispetto alla concorrenza avere un mercato molto più elevato rispetto ai rivali che offrono dei prodotti di caratura maggiore.

A differenza dei rivali, però, tali aziende il più delle volte posseggono un buon reparto di management per quanto riguarda i media, soprattutto per quanto riguarda i social network. Un esempio lampante di ciò sono i vari siti di eCommerce: negozi che vendono gli oggetti più disparati e che, nonostante non posseggano uno store fisico, riescono ad attirare a se una grande utenza semplicemente presentando la loro società in modo ottimale sul web, curando con attenzione l’impatto che l’eventuale mercato riceverà.

Conviene affidarsi ad un consulente sul digital marketing?

Per chi non è avvezzo al campo e non conosce operazioni come il muoversi tra pubblicizzazione su piattaforme social e indicizzazione SEO, può risultare una buona scelta quella di affidarsi ad un’azienda di consulenza sul digital marketing.

Per quanto provando da se si potrebbe anche a riuscire ad ottenere un buon risultato, per enfatizzare al massimo la visibilità del proprio business (specialmente nel caso di business giovani che hanno bisogno di uno sprint iniziale) l’ideale sarebbe affidarsi a chi ha una comprovata esperienza nel settore.

Nonostante una gestione del proprio business sui social media possa essere anche fattibile autonomamente, altre operazioni il SEO o il SEM (Search Engine Marketing) richiedono studi approfonditi e competenze adeguate.

Così come esistono gli addetti alla pubblicità canonica via mezzi di comunicazione tradizione, esistono quindi anche aziende (come ad esempio Overstep se ci si vuole fare un’idea in merito) che offrono servizi di consulenza sul digital marketing, improntando il titolare del business ad una messa in evidenza ottimale del prodotto da questi proposto.