Quali competenze deve avere un SEO Specialist nel 2021

competenze del SEO Specialist nel 2021

Preliminarmente va detto che non basterà una guida trovata on line per acquisire le skill richieste dal mercato oggi nel 2021; tuttavia, questa guida non si propone di insegnare nulla, concentrandosi invece sull’evidenziare gli aspetti su cui bisogna soffermarsi di più per diventare un perfetto SEO Specialist con un’analisi aggiornata sulle tendenze del 2021

Buona lettura!

Breve introduzione sulle mansioni…

Il SEO specialist è una figura in grado di leggere i meccanismi che regolano il flusso delle “cose” che finiscono in rete. Nello specifico si tratta di persone che individuano gli elementi estremamente rilevanti in grado di incidere sull’attenzione e la pertinenza che quell’articolo, quel testo, quella pubblicità possiede on line e off line. Questo si traduce nel trovare e scegliere parole chiave, strutture del testo e analisi del target al fine di far capitare una precisa cosa davanti agli occhi di un preciso eventuale cliente o fruitore.

Per tirare le somme ed entrare nel vivo della questione, il SEO Specialist ha il compito di indirizzare delle informazioni verso chi ha bisogno o potrebbe essere interessato ad acquistare o a generare profitto (sia in termini economici che di visibilità). Scovare quindi una nicchia nella giungla che è il web e identificare con precisione un’idea o un prodotto. Sì, i maghi dell’internet, per uscire dal gergo.

… e i requisiti del SEO Specialist

Per fare tutto questo, bisogna quindi conoscere a menadito gli strumenti da adoperare. Questi sono gli algoritmi, principalmente, che guidano secondo schemi precisi il flusso di informazioni. Il modo in cui funzionano quindi i motori di ricerca è il primo requisito fondamentale. Immediatamente dopo tra gli strumenti c’è sicuramente il tipo di linguaggio da utilizzare. Come in ogni settore c’è un linguaggio specifico e nella comunicazione online questo linguaggio è quello HTML5 e CCS, da utilizzare sulle piattaforme dedicate quali, ad esempio, WordPress, la più conosciuta e utilizzata.

Per capire a chi rivolgersi, e come lanciare un determinato messaggio, c’è poi da considerare l’aspetto psicologico della situazione. La ricerca dei dati, per poi leggerli e tradurli in informazioni utili per identificare il target di riferimento, è affidata all’utilizzo di Software specifici come Google Analytics, Webtrekk etc. Utilizzando bene questi strumenti è possibile tracciare dei precisi percorsi da seguire con le parole chiave per “far colpo” su quella precisa fetta di pubblico, sensibile a quella precisa grafica e sensibile a quel preciso registro linguistico.

Su quali aspetti concentrarsi per diventare un SEO competente: approfondimenti

Al di là di ogni corso e di ogni scorciatoia che si possa seguire, il modo migliore per entrare nell’argomento e leggere. Leggendo s’impara, e non è solo un leitmotiv. Quindi bisogna procurarsi letture specifiche che parlino di SEO a 360°, mi sembra ovvio. Esistono online guide ufficiali molto utili ed esplicative che permettano, anche a chi non è del settore, di entrare pian piano in questo mondo.

Insomma, la prima cosa è leggere tutto ciò che si può sull’argomento, anche da più fonti sia cartacee che reperibili online.

Mettere in pratica

Sì, facile… ma come? È semplice: provandoci. Porsi degli obbiettivi e sperimentare ti permette di capire, col tempo, quali sono gli strumenti più adatti al tuo modo di approcciarti alla cosa. Questo significa acquisire pian piano sicurezza in se stessi e nel proprio modo di leggere e tradurrei dati; capire quali sono le fonti più affidabili per tenere sott’occhio le tendenze di interesse etc. Inoltre, quali sono gli approcci che funzionano più di altri e su questo sviluppare il proprio lavoro.

La costanza, unita ad un solido lavoro iniziale, sarà in grado di assicurarti degli ottimi risultati se saprai concentrarti sullo scegliere la strada più adatta

Studi seri e professionalizzanti

Giunti a questo punto, dovrebbe essere chiaro se questo è ciò che si è portati a fare o meno. Se hai già sondato quindi il terreno e hai capito che questa potrebbe essere la tua strada, devi procedere col certificare le tue capacità. Scegliere di frequentare un corso SEO potrebbe essere quindi una buona idea per rinforzare ulteriormente le proprie conoscenze ma soprattutto confrontarsi con persone più formate.