10 app di cui non potrai più fare a meno

Smartphone e tablet sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, e con loro è possibile fare davvero di tutto. Centinaia di migliaia di applicazioni che possono renderci più semplice e divertente la nostra giornata ma tra cui è difficile districarsi. L’enorme quantità di offerta e il tempo sempre più scarso non ci consentono di provarle tutte e spesso ci si ritrova con tantissime applicazioni installate di cui non si conoscono nemmeno le funzionalità. Per risparmiare tempo e spazio, di seguito suggeriamo dieci applicazioni disponibili su tutti i dispositivi di cui è impossibile fare a meno.

  1. Per rimanere in contatto: Telegram

Le applicazioni di messaggistica sono diventate il mezzo principale di comunicazione moderno. Al contrario degli SMS permettono di mandare gratuitamente messaggi senza limiti di testo, con la possibilità di includere foto, video, gif, di condividere la propria posizione. Telegram, a differenza di altre applicazioni simili, essendo basato su cloud, offre numerose altre funzionalità come la possibilità di inviare illimitatamente file di grandi dimensioni, chat segrete con messaggi che si autodistruggono o il blocco dell’inoltro dei messaggi.

 

  1. Per avere grafiche uniche sui social e non solo: Canva

Per farsi notare sui social non è necessario avere incredibili doti grafiche. Con Canva si hanno a disposizione diversi strumenti online che  permettono di creare, con estrema facilità, progetti e grafiche accattivanti. Grazie ai tantissimi modelli già pronti disponibili, oltre a poter modificare una foto, si possono aggiungere grafiche, testo, forme e griglie. Bisogna solo lasciare spazio alla fantasia.

 

  1. Per avere tutti i documenti a portata di mano: Google Drive

Una nuvola che ci segue sempre con tutti i documenti di cui abbiamo bisogno. Con il servizio di cloud di Google Drive è possibile avere un archivio di dati in remoto al quale accedere in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo e condividere file anche di grandi dimensioni, con la possibilità di impostare privilegi di accesso, lettura, modifica dei documenti, utente per utente e per singolo documento.

 

  1. Per stampare i momenti più belli: Lalalab

I cellulari ci consentono di scattare un numero quasi illimitato di fotografie, ma nella gran  quantità di scatti c’è il rischio di dimenticarsi dei momenti più belli. Per incorniciarli c’è Lalalab, un’app che consente di stampare i propri scatti su carta. Basta selezionare le fotografie, decidere il formato e ricevere i propri ricordi in alta qualità direttamente a casa propria.

 

  1. Giochi online per i momenti di svago.

Se si è appassionati del tappeto verde, non è più necessario rimanere seduti al computer: con le app per i giochi online, come nel caso dell’app Lottomatica.it, basta un semplice tocco per sedersi ai tavoli di Blackjack, Roulette, Texas Hold’Em, e avere un intero casinò a disposizione. Centinaia di colorate slot e una variegata scelta di giochi tra cui optare, anche in modalità live, per trasportare la propria passione per il casinò anche al di fuori delle mura domestiche, in un unico programma dal quale scegliere, di volta in volta, il proprio gioco preferito.

 

  1. Per riconoscere tutte le canzoni: Shazam
    Quante volte ascoltando un brano musicale ci capita di dire: “Qual è il titolo di questa canzone? La conosco!”. Per lasciare in pace la punta della lingua e risolvere il problema c’è Shazam, un’app che in pochi secondi riconosce la musica che si sta ascoltando. Si può poi ascoltare il brano su Deezer e Spotify, guardare il video su YouTube e utilizzare il LyricPlay per cantare leggendo il testo della canzone, come un vero karaoke.

 

  1. Per non perdersi mai: Waze

Se si ha paura di arrivare in ritardo a un appuntamento o non si conosce la strada, con l’app di Waze si raggiunge facilmente la destinazione. Un navigatore GPS che, oltre alla posizione e alle indicazioni stradali, segnala lo stato del traffico, la presenza di incidenti, il prezzo della benzina, la presenza di Autovelox e molto altro ancora, grazie alla segnalazione in tempo reale degli utenti stessi.

 

  1. Per allenarsi a ritmo di musica: Rockmyrun

La musica è stupefacente, tanto che in diverse maratone non è permesso ascoltarla, perché considerata doping. Per avere una dose di energia durante le proprie corse, l’app Rockmyrun seleziona dalla musica del cellulare i brani in base ai beat al minuto impostati. Sarà impossibile non mantenere il ritmo.

 

  1. Per allenare la mente: Mindcurrent

Non solo il corpo ma anche la mente deve essere allenata. Mindcurrent è il personal trainer della mente che aiuta a canalizzare le proprie energie in modo positivo. Grazie all’intellligenza artificiale, questa app pone una serie di domande sullo stato attuale, fornendo di conseguenza consigli e suggerimenti personalizzati.

 

  1. Per aiutare l’ambiente: CleanWorld

CleanWorld è un’app tutta italiana che premia con una ricompensa in denaro coloro che raccolgono i rifiuti. Un’app che incentiva una condotta eco-friendly: scattando e inviando una foto di ciò che si è raccolto in mare, in spiaggia, in montagna o in strada, si accumulano crediti virtuali che si traducono in soldi reali, contribuendo attivamente a combattere l’inquinamento nel nostro pianeta.