Come si monta un hard disk

montare un hard disk

Il tuo vecchio disco rigido ha cominciato a dare problemi e stai pensando di sostituirlo con uno nuovo ma non sei sicuro su come procedere? Non preoccuparti, sebbene non sia un’operazione banale, grazie a questa guida ti spiegheremo come si monta un hard disk partendo da zero in maniera semplice e dettagliata.

Tipologie di hard disk

Prima di spiegarti come procedere al montaggio, è bene che tu conosca quali tipologie di hard disk esistono attualmente sul mercato. Oltre ai classici dischi rigidi meccanici infatti, ormai da qualche anno stanno diventando sempre più popolari gli SSD, ovvero unità allo stato solido. Gli aspetti positivi di questi dispositivi sono la velocità e la resistenza agli urti nettamente superiori rispetto a quelli meccanici; per contro questi modelli sono al momento più costosi e molto meno capienti in termini di gigabyte. Su qualunque tipologia andrai ad orientarti ricorda, prima di procedere all’acquisto, di verificare che l’hard disk sia compatibile con l’hardware sul quale lo dovrai montare. Assicurati quindi che la tua scheda madre abbia un interfaccia Serial-Ata (SATA) e che anche l’alimentatore sia in possesso di questo standard ormai utilizzato dalla maggior parte dei dischi rigidi presenti sul mercato. Qualora il tuo alimentatore sia un po’ datato e presenti i soli cavi di alimentazione Molex, non preoccuparti: esistono comunque sul mercato degli adattatori da Molex a Sata acquistabili per pochi euro.

Aprire il case

Prima di tutto, per procedere all’apertura del case rimuovi tutti i cavi delle periferiche collegate sul retro del Pc, compreso ovviamente quello dell’alimentazione alla corrente. Posiziona quindi il case sopra un tavolo ben illuminato in modo da lavorare in maniera agevole. Procurati un cacciavite a croce e procedi alla rimozione delle viti che bloccano il pannello laterale. Dopo aver rimosso il pannello dovrai procedere con un’importantissima operazione necessaria a non arrecare danni al tuo computer, prima di toccare qualunque componente: scaricare l’elettricità statica accumulata dal tuo corpo; per fare ciò sarà sufficiente appoggiare entrambe le mani su una delle parti metalliche che compongono il telaio del case, come ad esempio la base. Dopo aver svolto tale operazione sarai pronto per andare a maneggiare in maniera sicura i componenti interni del tuo Pc senza danneggiarli.

Come smontare la vecchia unità

Dopo aver individuato il vecchio hard disk, rimuovi da esso con delicatezza prima il cavo che lo collega all’alimentatore e successivamente quello connesso alla scheda madre. Presta molta attenzione quando effettuerai questa operazione perché generalmente ti capiterà di lavorare in uno spazio abbastanza ristretto all’interno del case e dovrai fare molta attenzione a non toccare o colpire per errore gli altri componenti. Una volta che il vecchio disco rigido sarà libero dai collegamenti dovrai procedere con la rimozione delle viti che lo tengono ancorato alla struttura del case; dopo aver rimosso anche le viti potrai finalmente estrarlo facendolo sfilare all’indietro rispetto alla sede in cui si trova.

Come montare un hard disk nuovo

Per procedere con l’installazione del nuovo disco rigido dovrai effettuare esattamente a ritroso i passaggi precedentemente effettuati per la rimozione del vecchio hard disk. Estrai quindi il nuovo disco dal contenitore antistatico nella confezione e con molta attenzione infilalo nel corretto alloggiamento all’interno del case; ricorda che in caso di installazione di un SSD, essendo della dimensione da 2,5 pollici anziché i classici 3,5 pollici dei drive meccanici, dovrai installarlo nello slot corretto. Procedi quindi col bloccaggio avvitando le viti fornite nella confezione o utilizza eventualmente quelle del vecchio disco, assicurandoti con attenzione che sia ben saldo al case (ricorda che le vibrazioni sono il nemico numero uno degli hard disk meccanici!). Procedi poi al collegamento dei cavi partendo con quello relativo alla scheda madre e successivamente quello dell’alimentazione; se dovesse essere necessario inserisci l’adattatore Molex/Sata prima di collegarlo all’alimentatore. Ora che il nuovo hard disk è stato montato potrai procedere alla chiusura del case montando nuovamente il pannello laterale, bloccandolo con le rispettive viti e ricollegando il Pc a tutte le periferiche a cui era connesso.

Ultime verifiche di installazione

Per verificare se hai eseguito correttamente tutte le indicazioni precedenti, sarà sufficiente controllare in fase di avvio se il nuovo hard disk viene riconosciuto correttamente. Dopo aver acceso il Pc dovrai accedere al bios premendo il tasto che ti viene indicato in fase di avvio (generalmente è Canc oppure F2 o F10). Nella schermata principale che ti apparirà dovrebbe risultare un elenco con diverse periferiche installate. Se tra i vari componenti è presente anche il nuovo hard disk significa che hai effettuato correttamente il montaggio e sarai pronto per i successivi passaggi: la formattazione e l’installazione di un nuovo sistema operativo.