Come scegliere l’antivirus migliore

Scegliere un antivirus per il proprio PC è assolutamente necessario. L’antivirus infatti occorre a tutti computer, compresi i Mac. Anche se è talvolta diffusa la voce che i Mac siano già di per sé al riparo dagli attacchi degli hacker. Infatti, è pur vero che questi computer sono meno esposti agli attacchi rispetto a quelli con sistema operativo di Windows. Ma ciò non significa che siano del tutto al riparo da eventuali danni. Detto ciò, è chiaro che una protezione in più, quella offerta dagli antivirus, non è da evitare e non fa male a nessuno. Vediamo, quindi, come possiamo scegliere l’antivirus migliore per il nostro computer e le nostre esigenze.

Scegliere l’antivirus gratis o a pagamento

Spesso, chi desidera avvalersi di un antivirus si è trovato di fronte alla domanda: è meglio preferire un antivirus a pagamento o mi posso accontentare di uno gratuito? Ebbene, per molti anni, la risposta a questo quesito è stata sempre la stessa. Cioè: se desideri un antivirus più sicuro e con migliori funzionalità devi pagare, e non poco. Se invece ti puoi accontentare di un supporto blando, puoi utilizzare quelli gratuiti. Oggi le cose stanno ancora così?

Non proprio. L’antivirus gratuito di Windows 10 è abbastanza funzionale e protegge i nostri computer in modo adeguato. Ad ogni modo, per coloro che preferiscono un antivirus a pagamento poiché questo li fa sentire più sicuri, ci sono molte alternative tra cui scegliere. Occorre ricordare che il prezzo medio di un antivirus è di circa 50 euro. Se si acquista la licenza dell’antivirus per più dispositivi contemporaneamente, però, è possibile che questa sia più economica. Per esempio, l’antivirus Norton per cinque dispositivi costa 90 euro, mentre per uno solo arriva ad un prezzo di 70.

Dove si possono acquistare questi dispositivi di protezione per i nostri PC?  La modalità più semplice per ottenerli è quella di recarsi presso uno dei negozi di elettronica e tecnologia. Di solito, presso uno di questi negozi, è possibile non solo comprare l’antivirus ma anche farselo installare da personale competente. Se non si ha voglia di recarsi in negozio, comunque, è possibile scaricare il proprio antivirus direttamente dal sito del produttore.

Come proteggere i propri file

Tutti dovremmo tener conto del fatto che la protezione dei file del nostro PC non finisce con l’installazione dell’antivirus. Ci sono altre importanti operazioni che dovremmo compiere regolarmente per poter stare tranquilli davvero. Vediamo, allora, quali sono queste operazioni importanti da compiere per mettere i nostri file al sicuro e non temere per la loro salute.

Per prima cosa, è davvero indispensabile fare sempre una copia dei nostri file. Questo li mette al riparo da improvvise perdite e mette al sicuro anche da noi dall’eventuale furia del nostro datore di lavoro o dei nostri clienti. A nessuno, infatti, piace ritrovarsi senza il materiale richiesto. Inoltre, questa semplice operazione che non richiede più di cinque minuti, ci permette di non perdere foto e album a cui teniamo particolarmente. Sarebbe davvero fastidioso perdere i ricordi delle nostre vacanze solo per pigrizia.

In aggiunta, è corretto dire che nemmeno il miglior antivirus del momento può proteggere da tutti i rischi della rete. Dunque, è importante utilizzare il computer in modo accorto. Che cosa significa questo? Naturalmente, significa non navigare su siti poco raccomandabili, senza licenza e con indirizzi sospetti. Non è saggio nemmeno cliccare sulle pubblicità ingannevoli che finiscono nella nostra casella di posta elettronica o sui pop up che appaiono durante la navigazione.

Abbiamo dunque visto che è davvero necessario proteggere il computer dalla minacce esterne. Non dobbiamo però preoccuparci eccessivamente perché, in fin dei conti, installare un antivirus non è troppo costoso né un lungo processo.