Come scegliere il miglior PC all in one

pc-all-in-one-migliori

I computer all in one, sono molto apprezzati perché molto compatti, grazie alla notevole evoluzione di schede grafiche ottimizzate e dei chipset che consentono di ridurre enormemente gli ingombri rispetto ai classici PC desktop con il case. Sono computer con architettura e potenza pari a quelli tradizionali, ma con tutto l’hardware installato all’interno dello schermo piatto, in altissima definizione e molto grande, spesso tra i 24 e i 27 pollici. Processori di nuova generazione e tecnologia wireless hanno abbattuto occupazione di spazio e volume, che fino a pochi anni fa erano obbligati, perché i connettori non erano scalabili e molti PC continuavano ad avere retrocompatibilità con porte di comunicazione obsolete, come quella parallela e la seriale rs232. I PC all in one migliori sono stati concepiti e progettati per venire incontro alle esigenze di un pubblico che richiede sempre più spesso di poter integrare i propri dispositivi nell’arredamento di casa o dell’ufficio senza avere dispositivi ingombranti oppure brutti.

Approfondisci la lettura su Migliortelevisore.it

Computer all-in-one: ecco come sceglierlo

Innanzitutto bisogna valutare la qualità del processore, che è il motore di queste macchine, controllando sempre che si tratti di un dispositivo di ultima generazione. In molti casi il modello più recente di una serie si può considerare il top di gamma ma occorre un po’ di attenzione per capire se nuove versioni di vecchi processori offrono performance altrettanto buone.

Un altro componente molto importante, per il corretto funzionamento del PC, da tenere in considerazione è la quantità di RAM installata, che dice sostanzialmente quanto è lo spazio di memoria volatile a disposizione del  sistema operativo e dei programmi, che aiutano a far funzionare in maniera corretta tutto il sistema. Maggiore sarà la sua dimensione, migliori saranno le prestazioni del computer, perché il sistema operativo dovrà faticare di meno per allocarla e il risultato sarà che il computer si comporterà in maniera più fluida senza blocchi. La maggior parte dei pc all in one monta attualmente DDR4, si tratta di memorie RAM di ultima generazione, ma soprattutto quelle verso cui si è maggiormente spinto l’interesse dei produttori, per via delle loro prestazioni di altissimo livello. Di conseguenza scegliere fra i pc all in one migliori con questo tipo di banchi di memoria garantisce che in futuro sarà possibile effettuare un upgrade per gestire al meglio le caratteristiche video e quelle di multitasking. In media la RAM per i pc all in one , dovrebbe essere maggiore di 8 giga, per garantire buona efficienza con i sistemi operativi aggiornati, l’ideale sarebbe avere una RAM di 16 giga.

Un altro elemento importante da valutare, è il disco rigido, perché i pc all in one hanno a loro disposizione uno spazio molto limitato per installare le memorie di massa, cioè quella parte dell’hardware che contiene: il sistema operativo, i file e naturalmente i programmi. I vecchi PC montavano rumorosi e pesanti hard disk magnetici che, oltre ad essere molto ingombranti, incidevano sulle prestazioni dell’alimentazione. Quelli di nuova generazione sono SSD, che però hanno il difetto di contenere soltanto una quantità limitata di informazioni assestandosi di solito intorno a 256 gigabyte. Per i pc all in one, il confronto fra le varie categorie vede il prezzo salire notevolmente al raddoppio della capacità dell’SSD. Bisogna considerare però che la tendenza non è quella di tenere tutti i dati sul PC ma di spostarli su memorie esterne USB ad accesso veloce. In generale, salvo esigenze particolari, è meglio optare per memorie fisse non molto grandi, più che sufficienti per tutto il software e le applicazioni ed eventualmente effettuare un upgrade quando occorra maggiore capacità.

Miglior schermo Pc all in one: quanti pollici deve avere?

La caratteristica che spicca maggiormente quando si sceglie un PC all-in-one è lo schermo, sia per forma sia per dimensioni. La tendenza è quella di scegliere schermi grandi o grandissimi, molto sottili ed in alta definizione, il nostro consiglio è quello di optare per schermi da 24/27 pollici che si possono tranquillamente considerare uno standard ottimale, ma devono essere gestiti da processori adatti come gli Intel Pixel Core di decima generazione. Maggiore è la definizione dello schermo, maggiori sono le prestazioni richieste al processore, ma il risultato è quello di poter vedere video che sono stati realizzati in full-HD o 4K con una buonissima qualità e colori vividi, senza sgradevoli effetti di sgranatura e glitch. Bisogna anche controllare la presenza di porte per la comunicazione esterna video, che possono essere VGA, quelle classiche degli schemi di PC, le DV-I, ma soprattutto le HDMI che consentono di riprodurre sul display contenuti di ogni tipo, oppure di inviare le immagini e i video a schermi più grandi. Infine, per avere la possibilità di estendere ulteriormente le periferiche che si possono agganciare al vostro nuovo PC all-in-one, è importante controllare che le porte USB, rigorosamente di terza generazione, e quelle per attaccare i cavi telefonici ed Ethernet, siano in numero sufficiente per non dover poi aggiungere delle estensioni  che, oltre a essere scomode, sono anche brutte a vedersi.

La maggior parte dei PC all in one è stato concepito per evitare la presenza di cavi, quindi tastiere e mouse sono sempre wireless, così come la connessione ad Internet e alla maggior parte dei dispositivi smart di ultima generazione.

Dove acquistare un buon PC all in one

Se vi state chiedendo dove sia meglio acquistare un buon PC all in one, il nostro consiglio è quello di affidarsi ai migliori negozi di elettronica ed informatica, che avranno sicuramente a disposizione i migliori PC al in one dei brand più conosciuti. Oltre che in negozi fisici, online oggi è possibile trovare e-commerce di elettronica seri e affidabili, ad esempio, su Overly shop online di elettrodomestici e informatica, è possibile acquistare PC all in one delle migliori marche con diverse caratteristiche che soddisferanno appieno tutte le vostre esigenze.