Custodia impermeabile o fotocamera subacquea? Pro e Contro

miglior-fotocamera-subacquea-702x459

Se ti approcci per la prima volta al mondo della fotografia subacquea, ti starai ponendo l’annosa questione. Meglio una custodia impermeabile o una fotocamera subacquea? La verità è che dipende tutto dai tuoi obiettivi, ovvero che tipo di scatti o video vuoi ottenere e soprattutto cosa dovrai fare con i risultati del tuo shooting.

In questo breve articolo ti illustriamo alcuni pro e contro delle due soluzioni per immortalare il mondo sottomarino.

Custodia impermeabile: pro e contro

Gli amanti della fotografia difficilmente si separano dalla propria attrezzatura, soprattutto se si tratta di reflex, macchine fotografiche o videocamere semi-professionali o di grande pregio. Questi dispositivi sono creati per realizzare foto e video in alta qualità, con funzioni manuali che si adattano ad ogni condizione di ripresa. Il limite dei modelli in questione è la loro incompatibilità con l’acqua.

Per sopperire a questa mancanza sono state quindi create custodie impermeabili per ricoprire fotocamera, videocamera, action camera e smartphone. I vantaggi sono senza dubbio la protezione e il conseguente utilizzo in acqua. In questo modo potrai infatti utilizzare le potenzialità della tua camera in acqua, con l’adeguata protezione. Lo svantaggio più significativo è la scarsa resistenza alla profondità più impegnative che non consentono di immergerti oltre alcune decine di metri.

Fotocamera subacquea: pro e contro

Le fotocamere subacquee  sono invece dei dispositivi studiati e creati appositamente per l’utilizzo sottomarino. A seconda dei modelli potrai immergerti fino a 10, 30 o perfino 100 metri di altezza.

Tra gli elementi a favore di una fotocamera subacquea trovi sicuramente la resistenza ad acqua, salsedine e profondità (pressione). Anche il vasto assortimento di modelli presente sul mercato è dalla tua parte: potrai infatti trovare e acquistare il dispositivo che meglio risponde alle tue aspettative. Uno degli svantaggi colpisce ad esempio i modelli entry-level che solitamente non offrono funzionalità performanti, producendo quindi scatti di bassa qualità.

Per ottenere fotografie e video subacquei di ottima resa, ti consigliamo di orientarti su modelli di livello medio, dotati di flash. Più la profondità aumenta infatti, meno luce avrai a disposizione. Il flash incorporato sarà la tua salvezza.