Bonassola perla ligure tra le Cinque Terre e il mare un paese tech

Bonassola è un delizioso piccolo paese in provincia di La Spezia, affacciato sul mare blu della Liguria. La sua vicinanza alle Cinque Terre, pur tuttavia non facendone parte, la fa apparire come una sorta di Cenerentola. A ben vedere questa impressione è totalmente errata e per varie ragioni. Primariamente Bonassola non ha nulla da invidiare alle Cinque Terre in quanto a bellezza, inoltre i suoi abitanti si mostrano consapevoli ed orgogliosi del posto e delle sue particolarità.  Durante l’estate, al contrario di altri posti, il luogo non si popola mai in maniera eccessiva e rimane ragionevolmente vivibile anche nei tradizionali periodi di punta delle vacanze estive. Col resto della Liguria Bonassola condivide un clima assai mite che la rende appetibile e gradevolissima anche in inverno. Il paesino, curato e ben tenuto, non indulge in sfarsi eccessivi rimanendo gradevolmente sobrio.

Sotto il profilo paesaggistico Bonassola è una baia non particolarmente estesa, racchiusa tra colline densamente verdeggianti e un po’ ripide. La sommità delle colline e facilmente raggiungibile con un’ora circa di marcia grazie a comodi sentieri immersi nel verde e nei profumi della fitta macchia mediterranea. Tra i tanti luoghi eccelsi raggiungibili il salto della Lepre è senza meno il più suggestivo. Posizionato a un’altitudine di 775 metri sul livello del mare, il salto della Lepre è raggiungibile anche da Levanto o Levia Marina a piedi o, meglio ancora, in bicicletta, poiché la distanza dalle Cinque Terre non è percorribile con una passeggiata di un’ora. Infatti, il tragitto salto della LepreCinque Terre è considerato di particolare interesse sotto il profilo cicloturistico.
Una volta raggiunta la sommità lo spettacolo che si apre all’escursionista, pedone o ciclo turista che sia, è davvero mozzafiato. I più temerari potranno affacciarsi da una piccola piattaforma a picco sul mare e contemplare incantati l’alternarsi di cielo, terra e mare senza soluzione di continuità, ma a condizione di non soffrire di vertigini poiché lo strapiombo è davvero imponente.

Alla cura del paesaggio e dei luoghi, i liguri, contrariamente agli stereotipi, uniscono anche una sensibilità non comune in termini di accoglienza. Mangiare a Bonassola non è esattamente a buon mercato ma la qualità dell’offerta culinaria può attingere dalla bontà della cucina tradizionale ligure e dalla qualità dei prodotti del territorio. La spiaggia presenta complessivamente ampi tratti liberamente accessibili e la sua naturale conformazione la rende adatta a tutte le circostanze. Guardando il mare, le porzioni di spiaggia verso sinistra sono prevalentemente sabbiose, di una sabbia dorata, calda e fine, adatta ai bambini e perfetta per chiunque ami questo tipo di relax.
Verso destra la sabbia lascia progressivamente il posto alla ghiaia, ai ciottoli financo ai prodromi della scogliera. Questa porzione di spiaggia è senza dubbio più adatta a persone dinamiche, che amano tuffarsi o esplorare la fauna che si nasconde sotto gli scogli o tra le piccole insenature della roccia.
Al tramonto, nell’aria rosata che precede la sera, le luci si accendono poco alla volta, con discrezione, offrendo al visitatore che si trovasse a contemplare Bonassola dall’alto o dal mare, l’immagine di un presepe incastonato nelle pieghe di una dolce estate.