Negozio Tecnologia, Come Intervenire con l’Assistenza Tecnica per i Prodotti in Garanzia

Negozio Tecnologia

L’assistenza tecnica all’interno di un’azienda è indispensabile se si desidera puntare in alto. Aver cura del post-vendita e quindi del cliente che si sarà rivolto a voi per un acquisto vorrà dire farlo sentire pienamente soddisfatto e di conseguenza propenso a consigliare ad altre persone la qualità del vostro lavoro.

 

Assistenza al Cliente

Questo tipo di professione prevede uno stretto contatto con il cliente e questo comporta la possibilità di ritrovarsi un cliente che avrà problemi con un prodotto acquistato e che richiederà una semplice assistenza tecnica, ma anche il cliente insoddisfatto per un ritardo della merce.

Proprio per questo motivo sarà necessario riuscire ad impiegare personale che sia in grado di mantenere un atteggiamento di rassicurazione nei confronti del cliente e che abbia quindi anche molta pazienza.

Ma questo ovviamente non basta perché dovrà anche essere in grado di fornire una soluzione al cliente che si rivolgerà all’assistenza tecnica della vostra azienda. Dovrà quindi conoscere in maniera approfondita i prodotti o i servizi venduti, magari effettuando dei corsi di aggiornamento periodici. Per non farsi trovare impreparato, l’operatore che svolgerà l’assistenza tecnica dovrà conoscere al meglio come utilizzare un gestionale, cioè un apposito software dedicato proprio all’assistenza tecnica (vedi Assist) che permette, tra le altre cose, di gestire e di monitorare sia i pezzi di ricambio presenti in magazzino che tutto quello che comporta gli eventuali interventi tecnici.

 

Garanzia di un Prodotto o Servizio

Quando un cliente si affida a voi per l’acquisto di un prodotto, si aspetterà che quest’ultimo abbia tutte le caratteristiche che saranno indicate sull’etichetta, sulla confezione ed in caso di un servizio anche nello spot pubblicitario.

Nel momento in cui si accorge che uno o più elementi appena citati viene meno, ovviamente avrà tutte le ragioni per potersi avvalere della garanzia, rivolgendosi quindi all’assistenza tecnica.

Ma quanto tempo avrà il consumatore per farlo? Avrà due mesi di tempo dal momento in cui dovesse accorgersi di eventuali anomalie del prodotto e nel caso in cui il prodotto avrà per esempio una garanzia di due anni, il consumatore avrà comunque due mesi di tempo dall’ultimo giorno di scadenza della garanzia, quindi in totale saranno due anni e due mesi.

Il venditore verranno attribuiti eventuali costi di spedizione, riparazione e mano d’opera qualora il problema rientri tra quelli previsti per la garanzia. Sarà a questo punto possibile far scegliere al cliente se riparare o sostituire il prodotto, ridurre di una percentuale il prezzo d’acquisto o se procedere con la risoluzione del contratto.

 

Come Gestire al Meglio l’Assistenza Tecnica

Affinché tutto funzioni nel migliore dei modi è necessario seguire un procedimento ben strutturato nella gestione dell’assistenza tecnica.

Per prima cosa il servizio clienti dovrà provvedere a rilevare in maniera esaustiva la segnalazione del cliente e successivamente inviarla al tecnico tramite notifica.

Fatto questo sarà anche necessario prendere nota di tutti i dati relativi al cliente e all’apparecchiatura che presenterà un malfunzionamento. Questo dovrà avvenire in tempo reale, in sede o dal cliente, sempre in maniera digitalizzata in modo da conservare tutti i dati necessari anche in futuro.

Quando il tecnico, per effettuare l’assistenza, dovrà recarsi dal cliente è sempre buona regola portare con se uno stock di ricambi che velocizzerà i tempi e quindi la soddisfazione del cliente che vedrà il suo problema risolto in brevissimo tempo.

Come abbiamo visto il post-vendita è ormai una continuazione della vendita ed è essenziale rapportarsi spesso con il cliente in modo da studiare sempre nuovi sistemi per migliorarsi e per puntare al successo.