Siti web responsive: caratteristiche e vantaggi

New SIn Design: la più affidabile agenzia web in Italia

Cosa s’intende per sito responsive?

 

Nel gergo 2.0, o forse già 3.0, dell’internauta moderno, il ‘responsive site’ è un sito con le caratteristiche di base di potersi adattare alla tipologia di visualizzazione determinata da colui che naviga.

 

Per rendere il concetto in modalità semplificata, il ‘responsive site’ riesce a ‘proporzionarsi’ al sistema di visualizzazione, sia sullo schermo del personal computer, sia su quello dello smart-phone o I-Phone, senza i classici cursori di scorrimento laterale o verticale tipici di qualche anno orsono.

La programmazione software dei template dei nuovi portali si evolve e l’esigenza di potersi predisporre alle nuove concezioni del web impone anche la direzione, quasi obbligatoria, di ricorrere a questa tipologia di visualizzazione.

Le statistiche hanno imposto a web-designer e grafici di apprendere nuove tecniche di programmazione per nuovi portali: se solamente due anni fa la percentuale di navigatori sul telefono era all’incirca del 20-25 %, oggi il picco di ricerca su telefonino cellulare arriva sino al 58%, spingendosi a quasi il 70% nelle ricerche di strutture di servizi.

Le applicazioni incentivano questa tendenza: più portali offrono ricerche di ristoranti, alberghi, strutture turistiche, possibilità di sconti attraverso i coupon.

Talvolta la percentuale di ricerca tramite smart-phone arriva a punte anche più elevate, motivo principale di determinazione di nuove risposte soprattutto di questi portali, ma in una moderna concezione di un web elastico e non statico, ogni nuovo sito, includendo in questa riflessione anche un restyling di vecchi siti, deve imporsi, pena la perdita di utenti, una moderna concezione del web e di come presentarsi all’universo internauta.

 

Caratteristiche del sito responsive

 

Se vi è ben chiara la motivazione principale per la quale il sito responsive richiede la vostra attenzione, ricerchiamo i vantaggi di questa modalità di strutturazione web sia grafica che funzionale.

Innanzitutto è lo stesso web ad indirizzarvi, se sarete attenti nel ricercare percentuali di navigazione, verso portali adattabili nella visualizzazione: i motori di ricerca danno infatti priorità nel ‘searching’ ai portali adattabili sia allo schermo grande di laptop e personal computer che di tablet e smart-phone, una considerazione non da poco considerando che, la maggior parte dei siti, riceve visite originate da ricerca attraverso motori web.

Per questi motivi, non tanto per l’universo blogger, per sua concezione e tipologia d’esperienza è quasi sempre dotato di possibilità adattabili dei template, imposti di default dalle piattaforme: il sito responsive è indicato innanzitutto per tutti coloro che nell’e-commerce o nella visibilità della propria azienda (merceologica o di servizio), pena la perdita di visitatori, quindi ipotetici clienti.

 

I vantaggi principali

 

E’ inutile negarsi che il settore del business è il primo a risentire dei vantaggi di un portale in stile responsive: accrescimento delle ricerche sui motori online, garanzia futura che l’adattabilità del portale sarà riscontrabile anche nelle future tecnologie informatiche e cellulari, favore dei clienti i quali non dovranno scorrere il portale per una lettura scomoda e difficoltosa delle pagine.

Non ultima la concreta concezione di comporre e strutturare un unico dominio ideale per ogni tipologia di visita: se nel passato il vostro sito necessitava di un’applicazione a se per la telefonia, oggi con un unico portale raggiungerete ogni tipologia di visita: sarà la struttura informatica del sito ad adattarsi, includendo nel restyling anche le nuove concezioni di ricerca web in ambiti SEO.

 

Le informazioni presenti in questo articolo sono state prese dal sito della web agency New Sign Design.